|
VISITA COMPORTAMENTALE
Si tratta di una prestazione specialistica che ha lo scopo di valutare la condizione psichica dell'animale, valutando la sfera emotiva, la relazione con il proprietario ed i vari componenti della famiglia e l'ambiente di vita in cui il pet è inserito.
La visita comportamentale ci permette di indagare possibili disturbi dello sviluppo, disturbi ansiosi, problematiche legate ad aggressività, fobie, disturbi relazionali tra animale e proprietario, disturbi comportamentali dell'età geriatrica, non dimenticando mai che anche gli animali sono un insieme costituito da mente e corpo quindi valutandoli dal punto di vista olistico.
COME SI SVOLGE
alcune indicazioni utili per i proprietari:
• la visita comportamentale si svolge presso un ambulatorio veterinario o presso il domicilio del paziente a seconda della problematica da valutare.
• Normalmente richiede circa 2 ore di tempo.
• E' utile che presenzino alla visita più componenti della famiglia possibili ed è indispensabile la presenza del riferimento principale dell'animale.
• Nel corso della visita il proprietario avrà modo di sviscerare i problemi principali del proprio animale ed inoltre il veterinario comportamentalista gli rivolgerà domande riguardanti la gestione dell'animale ed il problema lamentato. L'approccio al paziente sarà un approccio integrato che prenderà in considerazione il soggetto nel suo insieme: una approccio olistico (dal greco olos = tutto o totalità) che prevederà di prendere in esame ogni individuo nella sua totalità composta da mente, corpo ed ambiente prendendosi cura del soggetto nel suo insieme e soprattutto curandolo come individuo e non come portatore di sintomi.
• Terminato lo scambio di informazioni tra proprietario e comportamentalista si arriverà a formulare un'ipotesi diagnostica e si formuleranno le eventuali diagnosi differenziali. E' possibile che siano richiesti esami collaterali di supporto per giungere ad una diagnosi precisa e corretta. Ricordo che prima di giungere ad una diagnosi di patologia comportamentale è indispensabile escludere le eventuali patologie organiche che potrebbero essere presenti.
• In seguito alla valutazione di eventuali esami collaterali, che ci porteranno ad escludere eventuali patologie organiche, sarà possibile giungere ad una diagnosi ed a questo punto verrà impostato un protocollo terapeutico.
• In seguito ad ogni visita verrà stilata la cartella clinica del paziente e verrà inviata al proprietario, a mezzo posta o e-mail, un referto in cui verrà indicata la diagnosi, il protocollo terapeutico, la prognosi, le cadenze degli eventuali controlli e tutte le indicazioni necessarie quali recapiti telefonici di educatori o istruttori, indicazioni su attrezzature da acquistare qualora necessarie, ecc.
• I controlli successivi prevederanno contatti telefonici con il proprietario, ed eventuali visite di controllo con cadenza da stabilire a seconda della problematica in esame.
IMPORTANTE
Non sarà sempre possibile in sede di visita, osservare tutti i comportamenti alterati presentati dall'animale, quindi potrebbe essere importante munirsi di filmati precedentemente realizzati da mostrare al comportamentalista, saranno sicuramente un prezioso ausilio.
|
CONSULENZE PRE E POST ADOZIONE
Prima di adottare un Amico a 4 Zampe , può rendersi necessario consultare un esperto in comportamento animale per valutare quale sia la specie (cane, gatto, ecc.) più adatta ad un certo nucleo familiare e perfino quale sia la razza di cane o gatto più congeniale a quella specifica famiglia in base allo stile di vita, all'habitat in cui risiede, alle prospettive future, alle aspettative ed al tipo di attività che si desidera svolgere con il proprio pet.
Ricordo che gli esami collaterali, qualora necessari, saranno eseguiti dal veterianario curante.
È anche consigliabile eseguire una visita post adozione per valutare l'eventuale presenza di patologie comportamentali legate ad un non corretto sviluppo dell'animale, ciò consentirà un diagnosi precoce di tali patologie ed una conseguente maggiore possibilità di risoluzione delle stesse.
Inoltre tale incontro sarà finalizzato all'apprendimento delle corrette indicazioni inerenti l'educazione del cucciolo.
Occorre non dimenticare i nostri amici a 4 Zampe che non hanno una famiglia e vivono in canili ed oasi feline e che possono essere degli ottimi compagni di vita, ma che richiedono qualche attenzione in più proprio quando vengono inseriti in un nucleo familiare.
|
CONSULENZE ALLE FAMIGLIE
Questo tipo di consulenze hanno grande importanza in particolare quando in casa sono presenti bambini: conoscere come presentare un neonato al cane o al gatto di casa, insegnare ai nostri figli come giocare e comunicare correttamente con gli animali, sapere quali sono i rischi che può correre un bambino se è presente un animale in famiglia e quali sono gli accorgimenti per ridurre tali rischi, ha una grande importanza dal punto di vista sociale, inoltre tutela sia gli esseri umani che gli animali.
La consulenza familiare favorisce un miglioramento della relazione uomo-pet, favorisce il rispetto delle esigenze etologiche dei nostri Amici e ci aiuta a rispettarli nella loro individualità.
|
PUPPY PARTY e PUPPY CLASS
Si tratta di incontri che hanno lo scopo di educare sia il cane sia i proprietari. La finalità è quella di favorire la socializzazione del cucciolo in modo che si sviluppi correttamente diventando un cane adulto educato, equilibrato e in grado di avere una relazione positiva con il proprietario e l'ambiente che lo circonda. Il cucciolo imparerà a giocare, a fronteggiare in maniera positiva diverse situazioni, persone e rumori ed inoltre apprenderà i rudimenti dell'educazione di base ed una corretta socializzazione nei confronti dell'ambulatorio veterinario.
COME SI SVOLGONO
Si tratta di incontri di gruppo della durata di 2 ore circa che si svolgono con cadenza settimanale per 3-5 settimane.
Ovviamente il cucciolo sarà accompagnato dal/i proprietaro/i.
I puppy party sono indirizzati ai cuccioli di età compresa tra 2-3 mesi appartenenti a razze diverse. Le finalità di questi corsi sono quelle di permettere una corretta socializzazione tra cane e proprietario e tra cane ed ambiente; insegnare al cane comportamenti corretti (modalità di eliminazione, conduzione al guinzaglio, gestione della calma, gioco, miglioramento propiocettivo mediante attività di massaggio e ludiche, ecc.).
Le puppy class sono indirizzati a cuccioli di età compresa tra i 3 ed i 6 mesi appartenenti a razze diverse, oltre agli incontri con cadenza settimanale che saranno di gruppo è previsto un incontro individuale in cui sarà possibile fornire consigli specifici.
Le finalità di questi incontri sono: una corretta socializzazione tra conspecifici attraverso il gioco collettivo, la prevenzione e/o la diagnosi precoce di patologie comportamentali o relazionali (nel corso dell'incontro individuale), l'insegnamento rivolto ai proprietari delle modalità di comunicazione del cane, lo svolgimento di attività educative (rito alimentare, educazione alla calma, educazione alla manipolazione, gestione del riposo, miglioramento dell'autostima e dell'autoefficacia, ecc.).
|
KITTEN PARTY
Hanno la stessa finalità dei puppy party ma sono rivolti ai gattini.
L'intento di tali incontri è quello di insegnare ai proprietari come comunicano i gatti, come organizzare il loro ambiente di vita (territorio, eliminazione, distribuzione dei pasti, sfruttamento della terza dimensione, ecc.) come giocare con i gattini, quali sono le loro esigenze etologiche e come creare una relazione speciale con il proprio Amico felino.
Inoltre l'intento è quello di prevenire patologie comportamentali future.
Si tratta di incontri di gruppo con cadenza settimanale che si svolgono per 2-3 settimane e che hanno la durata di 2 ore ai quali parteciperanno i proprietari ed i gattini o solamente i proprietari.
|
CLASSI DI GIOCO E DI SOCIALIZZAZIONE PER CUCCIOLI
Sono incontri di gruppo rivolti a cuccioli e cani in età adolescenziale.
I cani stessi socializzano tra di loro imparando a relazionarsi in maniera corretta con i conspecifici e con differenti stimoli ambientali.
Inoltre nell'ambito di questi incontri, sarà possibile apprendere tecniche di gioco per il miglioramento della relazione cane-proprietario ed iniziare ad operare correzioni nei cuccioli che presentano problemi comportamentali.
|
MEDICINA COMPORTAMENTALE DELL'ETA' EVOLUTIVA
Valutazione comportamentale del cane nelle fasi di sviluppo, al fine di favorire un corretto ed equilibrato accrescimento del soggetto e prevenire eventuali patologie del comportamento.
In alcuni casi, i proprietari non si impegnano, per motivi personali, nella frequentazione di iniziative che richiedono più incontri, in questo caso sarà possibile eseguire una valutazione individuale del cane nelle età critiche della sua evoluzione comportamentale: 6-8 mesi, età in cui, nella maggior parte dei soggetti, si assiste alla maturazione sessuale e 18-24 mesi, età in cui si verifica la maturazione sociale dell'individuo.
La finalità di tali incontri sarà sempre preventiva ed indirizzata alla diagnosi precoce di patologie comportamentali.
|
EDUCAZIONE DI BASE INDIVIDUALE E PERSONALIZZATA
Ha lo scopo di migliorare la relazione tra cane e proprietario rendendo il rapporto più armonioso.
I proprietari verranno aiutati a migliorare la comunicazione con i loro beniamini ed apprenderanno alcuni esercizi utili nella vita quotidiana: attenzione, rilassamento, seduto, resta, condotta al guinzaglio, copertina, ecc.
|
ATTIVITÁ RIVOLTE A CANI ANZIANI
Gioco, attività epimeletiche, cura dell'aspetto cognitivo in età senile, valutazione comportamentale del soggetto anziano per ritardare e prevenire, per quanto possibile, i processi di degenerazione cognitiva.
Si tratta di incontri individuali dedicati ai cani anziani per migliorare la relazione tra proprietario e cane in un periodo critico della vita di quest'ultimo.
Durante gli incontri il proprietario verrà messo al corrente delle possibili patologie comportamentali che potrebbero insorgere in questa fase della vita del cane stesso, inoltre si tenterà di favorire la prevenzione delle patologie in questione per quanto possibile.
Il proprietario apprenderà modalità di gioco adeguate al cane anziano, modalità corrette di contatto in soggetti che potrebbero presentare patologie organiche caratterizzate da algie croniche, modalità per migliorare le performance cognitive in età geriatrica, ecc.
|
GIORNATE DEDICATE AD ATTIVITA' LUDICO RICREATIVE CON IL CANE
Passeggiate guidate, mobility, giochi di attivazione mentale, palestra con il corpo, giochi olfattivi, giochi di riporto, ecc.
Classi di gioco per cani di tutte le età: si tratterà di incontri periodici in cui il proprietario imparerà a giocare con il proprio cane in maniera adeguata ed efficace, assecondando le vocazioni tipiche del proprio beniamino e fornendogliene delle nuove.
|
PERCORSI RIABILITATIVI PER CANI AGGRESSIVI
Dedicati a quei soggetti che, in seguito ad episodi di morsicatura, siano già stati segnalati a Comuni e ASL e che secondo la legge devono essere sottoposti a valutazione comportamentale e seguire percorsi dedicati atti, per quanto possibile, alla riabilitazione.
L'ex Ordinanza Ministeriale Martini ripresa dal governo attuale, prevede la riabilitazione di cani conclamatamente aggressivi che siano stati segnalati ai servizi ASL in conseguenza ad episodi di morsicatura.
Sarà possibile eseguire percorsi di "recupero", nel caso vengano prescritti dalle autorità sanitarie o comunali competenti. La riabilitazione, prevederà la visita comportamentale e l'impostazione di un'eventuale terapia, unita ad una riabilitazione comportamentale messa in atto da istruttori.
|
INCONTRI A CARATTERE DIVULGATIVO-FORMATIVO
Hanno lo scopo di sensibilizzare i possessori di animali nei confronti di diverse tematiche inerenti l'etologia, il benessere, ecc. dei loro beniamini.
|
|